Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

“Puntiamo a far crescere la nostra attività commerciale attraverso acquisizioni e partnership”


Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Nell’intervista a Bas Rensen, la parola “focus” ricorre più volte. Bas è subentrato a Mart Valstar come amministratore delegato di Best Fresh Group due anni e mezzo fa e, da allora, è stato mantenuto un profilo basso verso l’esterno mentre, internamente, i cambiamenti sono stati significativi. È stata portata a termine con successo un’importante implementazione del sistema gestionale SAP, accompagnata da una profonda ristrutturazione del gruppo.

“A un certo punto, il gruppo comprendeva ben 35 società. Questo non aiutava certo a offrire chiarezza ai clienti, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di focalizzarci su una struttura più snella. Con l’assetto attuale, è chiaro a tutti cosa rappresenta Best Fresh: colleghiamo i partner lungo l’intera filiera dei prodotti ortofrutticoli, svolgendo un ruolo attivo in ogni suo passaggio”, spiega Bas.

Oggi, Best Fresh comprende ancora due aziende agricole: Kwekerij Voorhof ed Eminent Produce. Le società commerciali con sede a Poeldijk, nei Paesi Bassi, sono raggruppate sotto Farmhouse International (Valstar, Yex, FV Seleqt, Avor e Spot), mentre Sous Fresh serve il mercato della ristorazione da Venlo. I fornitori di servizi logistici ABC Logistics e Sous Fresh Logistics si concentrano sul supporto alle loro società commerciali, mentre le aziende partner Europe Retail Packing e Varekamp Coldstores sono maggiormente orientate verso l’esterno. “Come organizzazione di supporto, uniamo le nostre competenze in ambiti quali risorse umane, legale e controllo, IT, sostenibilità, governance e strutture all’interno di Best Fresh, in modo che i nostri partner possano concentrarsi completamente sui loro punti di forza”, afferma Bas.


Bas Rensen

Famiglia di aziende
“Negli ultimi anni, abbiamo analizzato attentamente le nostre attività ed è emersa la struttura attuale. Non siamo un’azienda che consegna ai clienti 200 camion di pomodori seguendo un modello snello, efficiente e orientato alla massima produttività. Quello in cui siamo bravi è alleggerire il carico di lavoro dei clienti in Europa e Medio Oriente, fornendo tutti i tipi di prodotti su un unico pallet misto. Non siamo soltanto un’azienda a conduzione familiare, oggi guidata dalla quarta generazione della famiglia Valstar, ma anche una famiglia di aziende che insieme costituiscono un solido anello nella filiera ortofrutticola. All’interno di Best Fresh Group, lavoriamo con oltre 400 dipendenti in 5 sedi, con 13 aziende partner ed esportiamo in oltre 30 Paesi. Le nostre vendite sono suddivise tra retail, commercio all’ingrosso, ristorazione e industria. I marchi del gruppo comprendono Eminent (specialità orticole da serra), Aroma (frutta e verdura di consumo quotidiano), Discovered (prodotti esotici), Chefs Inspiration (gastronomia) e 5 Senses (erbe aromatiche e spezie)”, spiega Bas.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

“Abbiamo lavorato duramente per arrivare dove siamo oggi e ora che le basi sono solide, siamo pronti per il passo successivo. Con la nostra ampia offerta di ortaggi da serra, prodotti esotici, biologici e di nicchia, disponiamo di una solida base per far crescere le nostre attività di commercio e confezionamento. Questa crescita può avvenire in modo organico, poiché vediamo ancora numerose opportunità con i clienti esistenti, ma stiamo anche cercando attivamente di acquisire società commerciali o di esplorare nuove partnership”, afferma l’amministratore delegato. “Quest’anno abbiamo mosso il primo passo in questa direzione con l’acquisizione dell’attività di EFP, rafforzando le nostre vendite in mercati come Medio Oriente, Irlanda, Malta e Cipro”. Tuttavia, Bas non prevede un’espansione delle attività di coltivazione interna. “Lo abbiamo fatto molto in passato e abbiamo imparato la lezione. A parte i nostri due vivai, per ora non avvieremo progetti di coltivazione nostri, anche se continuiamo a collaborare con coltivatori esteri tramite Avor, Spot e FV Seleqt, tra gli altri”.

Verso i 100 anni di Valstar – Best Fresh Group
“Le sfide che un’azienda di prodotti ortofrutticoli deve affrontare oggi sono significative. Ci troviamo ad affrontare tensioni geopolitiche, aumento dei costi di manodopera ed energia, cambiamenti climatici e il rapido ritmo dell’innovazione tecnologica, che richiedono decisioni ponderate. In questo contesto, è importante rimanere fedeli alla nostra strategia, ma con una mentalità imprenditoriale. Dopotutto, vogliamo rimanere flessibili e reattivi agli sviluppi del mercato”, continua Bas. Best Fresh ha chiuso il 2024 con un fatturato di circa 300 milioni di euro. “Dal punto di vista finanziario, siamo di nuovo in una buona posizione e pronti per una crescita significativa nei prossimi anni. Sono convinto che ci sia spazio sul mercato per un’azienda familiare sana come la nostra. Dal 1928, facciamo tutto il possibile non solo per consegnare frutta e verdura fresca, ma anche per regalare un sorriso ai nostri clienti e fornitori. Dal semplice commercio di prodotti freschi (barcone di verdura) alla gestione più moderna (orologio dell’asta), fino alle joint venture e alle fusioni, la nostra ricca storia ci ha plasmato. Siamo nati dall’azienda di famiglia M. Valstar & Co. e ora, quasi un secolo dopo, continuiamo a servire i nostri clienti con gli stessi valori familiari e la stessa passione che hanno dato inizio a tutto. Sono molto orgoglioso dei progressi compiuti negli ultimi anni e non vediamo l’ora di celebrare il centenario del Gruppo Valstar/Best Fresh nel 2028”.

L’implementazione del sistema SAP è stata una tappa fondamentale negli ultimi anni. “Si percepiva che alcuni nel settore lo guardassero con un po’ di scetticismo, ma sono estremamente orgoglioso che ce l’abbiamo fatta. Gran parte del nostro successo è derivato dal coinvolgimento attivo del nostro personale, affiancato da alcuni consulenti e dealer. E non si tratta solo di implementare il sistema, bisogna continuare a migliorarlo”.

Prima di entrare nel settore dei prodotti ortofrutticoli, Bas ha lavorato per molti anni nell’orticoltura ornamentale. A proposito delle differenze tra i due settori, l’amministratore delegato osserva che i picchi nel settore dei fiori e delle piante nel Regno Unito, intorno a Natale, San Valentino e la festa della mamma, sono ancora più marcati rispetto a quelli dei prodotti ortofrutticoli. “Quando lavoravo nel settore floricolo, pensavo che il settore AGF (Agricultural, Garden & Food) fosse più avanzato nella digitalizzazione, ma ho dovuto ricredermi. Nel settore floricolo, diversi negozi online generano un fatturato di 200 milioni di euro: non ho ancora visto una simile crescita nel settore dei prodotti ortofrutticoli”.

“Sono orgoglioso di essere l’amministratore delegato di questa organizzazione imprenditoriale. Mart Valstar ha avuto il coraggio di affidare la sua ‘creatura’ a un altro direttore, dopo oltre 40 anni di duro lavoro. Ora affida la gestione quotidiana al nostro management team, ma rimane per me un prezioso punto di riferimento. Ciò che trovo speciale alla Best Fresh è anche il modo in cui interagiamo con i nostri dipendenti e stakeholder. Abbiamo riassunto i nostri valori fondamentali nell’acronimo BEST: Betrouwbaar (affidabile), Efficiënt (efficiente), Samenwerkend (collaborativo) e Toegewijd (dedicato). Come azienda a conduzione familiare, continuiamo a innovare e a cercare nuovi modi per costruire un futuro più sostenibile, ricco di sapore e vitalità. Internamente, abbiamo un programma Food & Fit che promuove numerose attività sportive e salutari. Abbiamo anche la Best Fresh Foundation, che esiste da 15 anni, attraverso la quale i nostri colleghi organizzano attività e donano frutta e verdura per promuovere l’impegno sociale”.

Per maggiori informazioni:
Best Fresh Group
ABC Westland 100
2685 DB Poeldijk – Paesi Bassi
+31 174 479 550
[email protected]
www.bestfreshgroup.com



Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.