Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Costruzioni e turismo spingono l’economia maremmana, manifatturiero e commercio restano in crisi: tutti i numeri


Un’economia statica, in “galleggiamento”, che vede una tendenza positiva nei comparti delle costruzioni e del turismo e il perdurare della crisi del commercio e del manifatturiero. 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

È quanto emerge dal Rapporto strutturale sull’economia delle province di Livorno e Grosseto nel 2024, presentato nella sede livornese della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno durante la XXIII Giornata dell’economia, con il presidente dell’ente camerale Riccardo Breda e l’assessore regionale all’Economia, attività produttive, politiche del credito e turismo Leonardo Marras.

“I dati – commenta Breda – evidenziano come l’economia delle nostre province si trovi in una fase di incertezza, una condizione di galleggiamento in attesa di un cambiamento. Abbiamo registrato segnali di rallentamento dovuti alla debolezza del manifatturiero, alla minaccia di dazi statunitensi, che potrebbero avere un impatto non trascurabile sul commercio estero, e al preoccupante aumento delle tensioni sulla scena geopolitica mondiale. Tuttavia non ci sono solo ombre: nonostante quasi tutti i settori economici navighino a vista, ondeggiando nel mare apparentemente poco agitato dello ‘zero virgola’, le nostre imprese hanno dimostrato una notevole resilienza, adattandosi ed investendo nella doppia transizione tecnologica-green e nella formazione. Sono adesso più longeve e più strutturate rispetto a dieci anni fa. Il mercato del lavoro, seppur con criticità legate all’invecchiamento della popolazione e al mismatch di competenze, vede una crescita degli occupati, soprattutto tra le donne che si stanno confermando una risorsa fondamentale. La sfida è ora quella di agire invece di reagire, individuando strategie lungimiranti per affrontare le crisi e trasformare l’incertezza in opportunità, anche cogliendo investimenti importanti. È attraverso l’azione, l’innovazione, l’adattamento ai nuovi scenari globali che si può costruire una crescita duratura per il nostro territorio”. 

Popolazione residente. La struttura della popolazione italiana è ormai cristallizzata, con un tasso di crescita naturale costantemente negativo e un invecchiamento sempre più accentuato, e nella provincia di Grosseto la popolazione è marcatamente più anziana rispetto alla media nazionale. Grosseto ha registrato 215mila residenti nel 2023, con una variazione del -0,5%. Il saldo migratorio riesce solo parzialmente a colmare un saldo naturale pesantemente negativo. La popolazione straniera appare meno concentrata nel capoluogo, probabilmente a causa del costo della vita e della minor disponibilità di impieghi a bassa specializzazione.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Demografia d’impresa. La dinamica delle sedi d’impresa si conferma debole anche nel 2024, sebbene a livello locale appaia decisamente migliore rispetto ai trend regionale nazionale e le cause vanno ricercate nella recente maggiore “vivacità” dei grossetani nel processo di creazione d’impresa, in una minore incidenza delle cancellazioni d’ufficio, così come nel maggior tasso di sviluppo delle società di capitale, ovunque l’unica tipologia giuridica a mostrare evidenti segni di vitalità. Il saldo tra iscrizioni e cessazioni rimane negativo dal 2019, pur essendosi ridotto rispetto al biennio precedente. A livello settoriale, solo Costruzioni e Turismo mostrano un buon incremento tendenziale, mentre Commercio e Manifatturiero continuano a percorrere una fase discendente che pare senza soluzione di continuità.

Settore primario e Artigianato. Il settore primario ha registrato una lieve contrazione (Grosseto -0,1%) in termini di sedi d’impresa registrate, andamento comunque migliore rispetto ad un “pessimo” 2023. Le imprese artigiane sono sostanzialmente stabili in ragione d’anno, a differenza dei cali registrati a livello regionale e nazionale. Grosseto continua a mantenere un certo ritardo rispetto alla media regionale in termini d’incidenza dell’artigianato.

Commercio estero. Grosseto ha registrato un aumento per import (+3,6%) ed export (+16,8%). Nel 2024 gli USA rappresentano il primo Paese per l’export grossetano (articoli farmaceutici e prodotti alimentari), mentre sono marginali le importazioni maremmane.

Turismo. Grosseto è la quarta provincia toscana per arrivi (8,6%) e terza per presenze (12,5%). A Grosseto si registrano oltre 1,2 milioni di arrivi (+1,3%), 5,7 milioni di presenze (-1,7%), e una permanenza media di 4,5 notti. La componente straniera è in crescita. Con oltre 1,5 milioni di prenotazioni, il mercato alternativo (dati Airbnb) contribuisce ad ingrossare i già consistenti flussi turistici rilevati.

Sistema del credito. Visto il calo dell’inflazione, nel corso del 2024 la Bce ha abbassato progressivamente il tasso di riferimento, che a fine anno ha assunto un valore comunque storicamente elevato. Le politiche di offerta sono rimaste restrittive, anche se l’allentamento della stretta monetaria ha apportato un lieve miglioramento delle condizioni di accesso al credito, perché si è trasmesso positivamente al costo della raccolta bancaria ed ai tassi sui prestiti. La domanda di credito da parte delle imprese è rimasta debole ed ha continuato a risentire di un ampio ricorso all’autofinanziamento; quella delle famiglie è apparsa in ripresa, spinta dalla domanda di mutui e dal credito al consumo.

Intelligenza artificiale. A fine 2024 la Camera di commercio della Maremma e Tirreno ha avviato un’indagine per comprendere la posizione delle imprese locali rispetto all’Intelligenza artificiale. Solo il 6,1% delle imprese locali ha adottato l’IA, un dato inferiore alle medie regionale (7,6%) e nazionale (11,4%). Circa la metà degli intervistati (46,7%) ha dichiarato di avere una conoscenza media o elevata dell’IA. Le applicazioni più interessanti sono comunicazione, vendite e marketing online (26%), analisi di documenti di testo (21%) e analisi dei dati e sistemi previsionali (19%).

Mercato del Lavoro. Gli indicatori generali del mercato del lavoro mostrano un miglioramento nel 2024, sia in termini assoluti che relativi, con l’eccezione di alcune dinamiche specifiche. A Grosseto si registra un calo dell’occupazione maschile e una crescita di quella femminile (+0,4% complessivo). La difficoltà nel reperire lavoratori è in aumento, principalmente a causa della mancanza di candidati idonei. Le ore di Cassa integrazione guadagni autorizzate sono tornate a salire nel 2024, indicando il persistere di alcune situazioni aziendali ad alta criticità.

Contabilità economica e scenari previsionali. Nel 2024 la variazione stimata del valore aggiunto è positiva a livello provinciale, anche tenendo conto del processo inflazionistico. Se le condizioni attuali si mantenessero invariate anche nel 2026, nella migliore delle ipotesi assisteremo a un’economia adagiata sullo “zero virgola”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Il rapporto completo è disponibile sul sito della Camera di Commercio: https://www.lg.camcom.gov.it/servizi/informazione-economica-prezzi/studi-ricerche.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi