Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

la Procedura Accelerata MiCA di Malta Solleva Preoccupazioni di Vigilanza”


Malta, un suggestivoisola mediterranea con una popolazione di poco superiore ai cinquecentomila abitanti, sta rapidamente diventando la base europea preferita per le aziende di criptovalute di alto profilo come OKX e Crypto.com che scelgono di insediarsi.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Settimane dopo l’introduzione del regolamento Markets in Crypto Assets (MiCA) in EuropaMiCA) il regime entrato in vigore lo scorso dicembre, Malta ha rilasciato licenze ad alcune delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute:OKX eCrypto.comOttenere una licenza MiCA per fornitori di servizi di asset crittografici (CASP) in un paese consente alle imprese di operare in tutto lo Spazio Economico Europeo, che comprende 30 nazioni. Recentemente,La piattaforma di scambio di criptovalute Gemini ha dichiaratoStava cercando di ottenere una licenza MiCA a Malta.

L’adozione rapida del MiCA da parte di Malta sta suscitando sia interesse sia preoccupazioni. Sebbene le norme CASP siano state create per stabilire standard elevati e uniformi in tutta Europa, gli Stati membri dispongono di un certo margine di discrezionalità nel trattare le domande. L’approccio di Malta ha portato alcuni operatori del settore crypto a…portatori di interesse da interrogarese l’approccio leggero dell’isola alla due diligence MiCA siatroppo rilassato, e se sta elaborando le domande più rapidamente di quanto dovrebbe.

La scorciatoia di Malta per MiCA

Malta ha introdotto un quadro normativo locale per le criptovalute nel 2018 — il Virtual Financial Assets (VFA) Framework — che può essere utilizzato per consentire a determinate aziende di effettuare la transizione al MiCA con relativa facilità. Il regime legacy dell’isola “è stato riconosciuto come sostanzialmente equivalente al MiCAR”, secondo la Malta Financial Services Authority (MFSA).

Il quadro normativo rappresenta un passo importante per le aziende che mirano a ottenere la qualifica MiCA, poiché, nel caso in cui una società crypto detenesseuna licenza VFA locale prima del 30 dicembre 2024Malta può offrire un percorso accelerato verso MiCA e lo status cosiddetto di “pre-autorizzazione”.

«Sebbene i tempi di approvazione possano variare in base alla completezza e qualità delle presentazioni, i fornitori di servizi relativi agli Asset Finanziari Virtuali (VFA) esistenti potrebbero beneficiare di una procedura accelerata grazie al consolidato regime VFA di Malta», ha dichiarato un funzionario della MFSA via email.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Preoccupazioni di vigilanza

Sebbene Malta abbia dimostrato di sapersi adattare rapidamente agli sviluppi normativi, e questo rappresenti probabilmente un elemento positivo per le imprese che cercano una maggiore certezza regolamentare, gli osservatori del settore hanno sollevato dubbi riguardo alla sostanza e alla portata della sua supervisione normativa.

«Le giurisdizioni di dimensioni più ridotte possono adattarsi più rapidamente agli sviluppi normativi, e lo fanno», ha dichiarato Liat Shetret, vicepresidente per le politiche globali e la regolamentazione presso la società di analisi blockchain Elliptic, in un’intervista a CoinDesk.

La principale preoccupazione di Shetret riguarda se queste approvazioni accelerate siano supportate da un’effettiva capacità di applicazione. “Abbiamo assistito a numerosi sviluppi incentrati sull’’attrarre le imprese qui’. La concessione di licenze e le registrazioni sono state accelerate. Tuttavia, il resto appare quasi disgregato in termini di: come continuiamo a svolgere la supervisione? Qual è il livello di controllo che queste entità esercitano? Le nostre agenzie sono adeguate a tale scopo in termini di dimensioni e capacità?”

«Ritengo che sia necessario spostare la conversazione oltre la semplice concessione di licenze e la registrazione in giurisdizioni come Malta. Mostratemi il team di vigilanza, mostratemi un team di forze dell’ordine specializzato in criptovalute o adeguatamente formato che sappia come condurre le indagini», ha dichiarato Shetret.

Tuttavia, gli operatori del settore delle criptovalute sull’isola affermano che la familiarità di Malta con la regolamentazione degli asset digitali è ciò che la distingue dagli altri paesi.

«Questi operatori stanno attivamente cercando una regolamentazione da parte di autorità che comprendano l’industria delle criptovalute», ha dichiarato Ian Guaci, managing partner dello studio legale GTG con sede a Malta, in un’intervista. «La preoccupazione è la seguente: nei Paesi che non hanno mai regolamentato in precedenza gli asset crittografici, anche se ora adottano MiCA, chi garantirà che la regolamentazione venga applicata efficacemente, con la necessaria competenza e coerenza?»

In termini semplici, è come ordinare un pasto da asporto veloce rispetto a recarsi in un ristorante stellato Michelin dopo aver aspettato tre mesi per una prenotazione. Questo è il punto che Przemysław Kral, CEO di Zondacrypto, il più grande exchange di criptovalute in Polonia, intende sottolineare riguardo alla decisione di spostare il focus normativo MiCA della sua azienda da Malta all’Estonia, nonostante quest’ultima sia più complessa e richieda più tempo.

«L’Estonia è molto più esclusiva rispetto al processo regolamentare maltese», ha affermato Kral, il cui gruppo è concorrente delle piattaforme di scambio cripto nel continente, in un’intervista, aggiungendo che «ottenere una licenza MiCA non dovrebbe essere come ordinare cibo da McDonald’s.»

Contabilità

Buste paga

 

Il processo dovrebbe essere complesso e rigoroso. Se fossi un cliente, sceglierei una società che richiede una licenza MiCA attraverso una procedura più articolata, e non con un esito così rapido — considerando che OKX l’ha ottenuta in pochi giorni, a dire il vero.una pre-autorizzazione del 23 gennaio 2025“”una licenza completa il 27 gennaio 2025— solo quattro giorni dopo.)

La scommessa dei giganti delle criptovalute su Malta

Tra le società crittografiche che hanno ottenuto la licenza accelerata a Malta figura OKX, uno dei primi cinque exchange noto per sponsorizzare realtà come il club calcistico Manchester City e la scuderia di Formula 1 McLaren.

OKX ha dichiarato di essereil primo attore globaleha ottenuto un’autorizzazione preventiva dall’isola crypto-friendly a gennaio, essendo in possesso di una licenza per fornitori di servizi crypto di classe 4 a Malta.

In un colpo di scena, circa un mese dopo che OKX aveva annunciato il proprio status di pre-autorizzazione MiCA, la societàha pagato mezzo miliardo di dollari per risolvere le accusecon il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ), una sanzione relativa alla presunta storia dell’azienda di non detenere le licenze appropriate per offrire servizi crypto.

Non è chiaro se Malta fosse a conoscenza della transazione in sospeso con il Dipartimento di Giustizia (DoJ), data la sensibilità della questione. Tuttavia, ad aprile, la MFSA…OKX multata di 1,2 milioni di dollariper violazione delle normative nazionali antiriciclaggio.

Quando è stato chiesto perché la MFSA concedesse la pre-autorizzazione MiCA a una società con un giudizio e un accordo pendenti con il Dipartimento di Giustizia, l’autorità maltese ha dichiarato di adottare un approccio basato sul rischio.

Le autorizzazioni vengono concesse una volta raccolte tutte le informazioni ritenute necessarie, e sulla base della loro attenta analisi e dei controlli incrociati effettuati in tale fase. È importante riconoscere la necessità di un equilibrio tra valutazioni approfondite e rapidità di elaborazione, concentrandosi essenzialmente su ciò che conta realmente,” ha dichiarato la MFSA via email.

Contabilità

Buste paga

 

“Mantenere questo equilibrio è fondamentale per garantire che qualsiasi quadro di ingresso nel mercato funzioni efficacemente. Il nostro approccio alla valutazione dei rischi è stato attentamente sviluppato nel corso di anni di supervisione ed esperienza nei vari settori, permettendoci di implementare misure che siano sia proporzionate che efficaci,” ha aggiunto la MFSA.

Un portavoce di OKX non ha risposto a una richiesta di commento prima della pubblicazione di questo articolo. Dopo la pubblicazione, Richard Barnes, Direttore delle Comunicazioni di OKX, in un’email inviata successivamente, ha dichiarato che la società opera a Malta dal 2018 e ha iniziato a lavorare sulla sua domanda per la licenza MiCA nel 2023. Malta disponeva di una licenza VFA prima della richiesta della licenza MiCA.

Amministratore Delegato di OKX Europe, Erald Ghoos,ha recentemente pubblicato su Xper esprimere le sue opinioni su Malta. “Abbiamo scelto Malta perché aveva fatto maggiori progressi nella sua offerta di prodotti con licenza nel complesso,” ha affermato Ghoos, sottolineando che la società aveva preso in considerazione Francia e Paesi Bassi, prima di decidere infine per Malta.

OKX ha ricevuto condizioni favorevoli dalla MFSA? La risposta è no, anzi, è esattamente il contrario,” ha aggiunto.

Simile a OKX, un altro peso massimo, Crypto.com ha annunciato a gennaio che aveva…approvazione in linea di principioda Malta prima di ottenere una licenza CASP ai sensi di MiCA.

Crypto.com, che vanta anche sponsorizzazioni di alto profilo con FIFA World Cup, F1 e i tour di golf PGA, oltre ad altri settori, ha ottenuto licenze in mercati competitivi come…Dubai, Corea del Sud, Singapore, Australia e persino il Regno Unito“”

Contabilità

Buste paga

 

Tuttavia, Crypto.com ha anche una storia di operazioni svolte senza le necessarie licenze. De Nederlandsche Bank, che mira a mantenere la stabilità finanziaria nei Paesi Bassi, ha multato Crypto.com.2,85 milioni di euro (3,25 milioni di dollari) nel 2023per operare nel paese senza licenza per quasi due anni.registrato presso De Nederlandsche Bank come fornitore di servizi criptovalutarinel 2023.

Un portavoce di Crypto.com ha dichiarato che l’azienda ha una presenza consolidata e un impegno duraturo a Malta. “Abbiamo mantenuto una forza lavoro a Malta sin dalle prime fasi della nostra esistenza come società, e Malta è stata la base della nostra unità operativa globale per oltre cinque anni”, ha affermato il portavoce via email.

La Francia reagisce con fermezza

Restando nell’analogia del ristorante, ci sono chef stellati Michelin e poi ci sono chef stellati Michelin formati nella cucina francese, considerati tra le imprese tecnicamente più complesse nel settore della ristorazione.

Sembra che dinamiche simili si stiano verificando anche nel quadro normativo del continente.

“”un discorso all’inizio di quest’anno,Marie-Anne Barbat-Layani, presidente dell’autorità dei mercati finanziari in Francia (AMF), ha avvertito riguardo ai prodotti in arrivo sul mercato tramite un passaporto MiCA che sono stati “approvati da alcuni nostri colleghi con, diciamo, una penna piuttosto veloce.”

Il presidente dell’AMF ha richiesto una maggiore coordinazione con l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) per garantire condizioni di parità nel mercato.

«Vogliamo evitare ciò che è noto come ‘regulatory shopping’, ovvero quando gli operatori cercano approvazioni nelle giurisdizioni dove è più semplice ottenerle», ha dichiarato Barbat-Layani.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’autorizzazione MiCA viene definita attraverso una serie di conversazioni private tra imprese commerciali e i rispettivi regolatori, rendendo difficile confrontare e mettere a confronto gli approcci delle diverse giurisdizioni.

ESMA e l’Autorità Bancaria Europea (EBA) sono chiamate a favorire la convergenza istituendo strutture per la revisione tra pari e lo scambio di informazioni. In teoria, tutti gli Stati membri dovrebbero essere consapevoli di come gli altri svolgano questo compito e operare in modo sostanzialmente omogeneo.

Daniel Arroche, socio dello studio legale francese specializzato in criptovalute e blockchaind&a partners,Ha affermato che, mentre la MiCA mira all’armonizzazione, nella pratica gli standard variano notevolmente. “L’arbitraggio regolamentare” sta avvenendo all’interno dell’UE, ha dichiarato Arroche, il che potrebbe indurre le aziende a credere erroneamente che tutte le licenze siano ugualmente solide.

La Francia ha preso l’iniziativa anticipando la MiCA con il suo…Legge PACTEe applicando una rigorosa selezione, ha aggiunto Arroche.

“L’Autorità francese, l’AMF, vanta una consolidata esperienza ed è attualmente impegnata nell’esame delle domande MiCA in stretta conformità con gli standard in evoluzione di ESMA,” ha dichiarato Arroche in un’email. “Al contrario, paesi come Malta o Cipro hanno rilasciato licenze prima della pubblicazione di tutti gli standard tecnici regolamentari — in alcuni casi concedendo persino ‘pre-approvazioni’ non previste da MiCA, sollevando serie preoccupazioni riguardo a possibili scorciatoie normative.”

Non sorprende che alcuni esperti di regolamentazione delle criptovalute in Francia critichino l’approccio accelerato adottato da Malta. La Francia è nota per la lentezza con cui concede le autorizzazioni alla licenza MiCA; finora, il Paese ha rilasciato solo tre licenze per Fornitori di Servizi di Asset Cripto (CASP). OKX, per esempio, ha cercato di ottenere licenze sia a Malta che in Francia, maha rinunciato alla Franciaa luglio dello scorso anno.

In ogni caso, una rigorosa vigilanza su Malta è riportata essere in corso dietro le quinte.Bloomberg ha riportato a marzoPiù autorità di regolamentazione dell’UE avevano sollecitato ESMA a intervenire riguardo a OKX a seguito dell’hackeraggio della piattaforma di scambio di criptovalute Bybit, nonché a esercitare pressione su Malta in merito alla licenza della società.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Inoltre, Agence France-Presse (AFP), un’agenzia di stampa internazionale francese,recentemente segnalatoL’ESMA ha avviato una “revisione tra pari” su un regolatore non specificato che potrebbe risultare eccessivamente permissivo.

Un dirigente di una CASP europea, che ha preferito rimanere anonimo, ha riferito a CoinDesk che diverse fonti gli hanno indicato che è in corso un audit ESMA sull’ente regolatore finanziario maltese.

Sia ESMA che l’AMF hanno rifiutato di rilasciare commenti.

I problemi di crescita delle criptovalute nell’UE

Sebbene la Francia possa non approvare il modo in cui altri Paesi accelerano il loro quadro normativo, ciò solleva la questione del rischio di centralizzazione e delle sue ripercussioni che vanno oltre la sola politica legata alle criptovalute.

L’implementazione di MiCA a livello nazionale mette in luce il modo in cui l’UE opera come un insieme centralizzato ma diversificato di paesi commerciali, sollevando interrogativi fondamentali sull’importanza dell’uniformità tra gli Stati membri europei, ha dichiarato Mark Foster, Responsabile Politiche UE presso il Crypto Council for Innovation.

«Volete un’Europa federale, essenzialmente, in cui tutto venga deciso a livello europeo, dove vi sia una certa centralizzazione e un valore in termini di economie di scala per competere con la Cina o gli Stati Uniti?» ha dichiarato Foster in un’intervista.

“D’altra parte, un approccio più decentralizzato rispetta la diversità di ciascun paese, alcuni dei quali possono vantare specializzazioni in settori come, ad esempio, la gestione patrimoniale. Questo è ovviamente molto importante per quei paesi e quelle giurisdizioni domestiche, che avrebbero molto da perdere se si centralizzasse tutto e si concentrasse tutto a Parigi,” ha dichiarato Foster.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Questo sta probabilmente creando difficoltà crescenti all’interno delle aziende cripto che aspirano a un quadro normativo chiaro nella regione.

Le aziende non desiderano discutere apertamente delle possibili variazioni nell’applicazione della conformità a MiCA da una giurisdizione all’altra. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile cogliere sfumature non esplicitate.

Lo scambio di criptovalute Bitpanda, che detiene licenze MiCA in Austria, Malta e Germania, compete inoltre con OKX eCrypto.com, ha accennato a come valuta l’equivalenza della licenza MiCA quando la società ha ottenuto una licenza dall’autorità di regolamentazione tedesca, BaFIN.

“Questa licenza ha validità immediata — a differenza delle licenze in linea di principio annunciate da altre piattaforme crypto che non sono né valide né esistono affatto,” ha dichiarato Bitpanda riguardo alla sua licenza tedesca quando è stata approvata nelgennaio di quest’anno.

Bitpanda ha rifiutato di commentare.

Liquidità per la cittadinanza

Oltre al crescente dibattito sulla centralizzazione e decentralizzazione, una controversia legale di alto profilo con la Commissione Europea (CE) riguardante il diritto dell’isola di concedere la cittadinanza maltese a chi investe nel paese, è recentemente giunta al culmine.

A poco più di un mese fa, il cosiddetto “Golden Visa” di Malta oProgramma di Residenza Permanente di Malta (MPRP)schema eraconsiderato illegale dalla più alta corte europeaIl programma consentiva a individui benestanti di ottenere la cittadinanza dell’UE dietro il pagamento di circa 1 milione di dollari. La Commissione Europea ha dichiarato che questi visti hanno aperto le porte dell’Europa al riciclaggio di denaro, all’evasione fiscale e alla corruzione.

“I medesimi luoghi che tendono a implementare programmi di passaporto d’oro offrono inoltre una legislazione offshore molto favorevole per le aziende,” secondo un ex investigatore di Tracfin, un’unità di intelligence anti-riciclaggio collegata al Ministero delle Finanze francese.

«Non è una coincidenza», ha dichiarato la fonte, che ha preferito rimanere anonima. «La maggior parte di questi paesi sono paradisi fiscali e svolgono questo tipo di attività perché dispongono di risorse limitate e faticano a sviluppare la propria economia.»

Sebbene Malta non abbia fatto appello contro la sentenza, il paeseha dichiarato di essere in fase di revisioneCosa significa la sentenza del tribunale dal punto di vista legale.

Sebbene la scappatoia del visto d’oro non abbia una relazione diretta con la regolamentazione delle criptovalute, potrebbe esserci un parallelo nel modo in cui Malta sembra facilitare l’ingresso nell’UE sia di individui facoltosi sia di società cripto ben finanziate.

Il CEO e fondatore cinese di OKX, Star Xu, ha ottenuto un passaporto maltese a marzo 2024, secondo documenti visionati da CoinDesk.

«Il rischio per i regolatori europei è che l’arbitraggio regolamentare sembri possibile nella regione. È possibile rivolgersi alla giurisdizione che offre le maggiori opportunità e il minor numero di complicazioni», ha dichiarato un professionista della conformità anonimo che ha lavorato con CASP collegati a più Stati membri.

Se le imprese si rivolgono a Malta per ottenere una licenza a causa dei tempi eccessivi in altre giurisdizioni, ritengo che non siamo riusciti a creare un sistema adeguato per le società di trading seriamente impegnate.

AGGIORNAMENTO (30 giugno, 08:35 UTC):Aggiunge che la Francia ha rilasciato finora tre licenze MiCA.

AGGIORNAMENTO (30 giugno, 18:11 UTC):Aggiunge commento da portavoce di OKX.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce