Nuovo investimento in Italia per la strategia paneuropea dedicata al Purpose-Built Student Accommodation (PBSA), lanciata lo scorso ottobre 2024 in tandem dal gruppo paneuropeo di asset management alternativo Ardian e da Rockfield, piattaforma specializzata in student housing, grazie a un impegno iniziale condotto da CBRE Investment Management, attraverso la sua piattaforma Indirect Private Real Estate Strategies (si veda altro articolo di BeBeez) e con una capacità di investimento oggi di quasi 800 milioni di euro con focus su Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania e Francia.
La strategia ha infatti annunciato l’acquisizione di aparto Milan Durando, un complesso situato in via Giovanni Durando, nel quartiere Bovisa, a pochi passi dal campus del Politecnico di Milano. Nel dettaglio, la joint venture acquisirà le quote del veicolo societario in cui avevano investito Blue Noble, gestore internazionale di investimenti immobiliari, e Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare (si veda qui il comunicato stampa).
Ricordiamo che HInes e Blue Noble nell’aprile 2022 avevano sottoscritto le quote del fondo Student 2, un fondo di nuova costituzione lanciato da Collier sgr dedicato agli studentati e che aveva appunto acquisito un’area di circa 45.000 mq in Via Durando a Milano, nella zona nord della città, quartiere Bovisa, dove si diceva sarebbero state edificate due strutture destinate a ospitare residenze universitarie (si veda altro articolo di BeBeez).
La struttura è composta da due edifici per un totale di circa 610 posti letto di cui uno già operativo da gennaio 2025, e locato quasi al 100%, mentre il secondo sarà inaugurato a settembre di quest’anno. L’intero complesso, gestito da aparto (la piattaforma di gestione di Hines dedicata agli student housing) offre un’esperienza abitativa di qualità, sostenibile e su misura per le esigenze degli studenti, dimostrando come una gestione attenta e innovativa possa contribuire significativamente al valore e all’attrattività dell’asset nel tempo.
L’asset propone un ricco programma di attività e servizi pensati per valorizzare giovani community di talenti e
favorirne la connessione con il tessuto urbano e sociale della città. Le soluzioni abitative includono monolocali con cucina e bagno privati, camere singole con bagno privato in appartamenti condivisi e camere doppie con cucina e bagno in condivisione. A queste si affiancano numerosi spazi comuni, come lounge, sala cinema, palestra, sala yoga, aree studio, lavanderia e reception, pensati per favorire la socializzazione e il benessere.
Circa il 40% delle soluzioni abitative è convenzionata e presenta canoni calmierati per rispondere alla crescente esigenza di alloggi più accessibili. L’immobile punta, inoltre, a ottenere la certificazione LEED Gold e presenta una classe energetica EPC A, confermando l’attenzione di Ardian e Rockfield verso la sostenibilità ambientale e sociale e l’efficienza energetica.
Situato in una posizione strategica, lo studentato è ben collegato con il centro di Milano, raggiungibile in soli nove minuti, ed è servito dalla stazione ferroviaria Milano Bovisa FS. La zona sarà ulteriormente potenziata dalla futura Metrotranvia Interquartiere Nord, il cui completamento è previsto entro il 2026. Bovisa si conferma un’area in forte crescita, grazie alla presenza del Politecnico, del Bovisa Technology Park, di numerose start-up, di spazi verdi e di una rete di servizi in costante sviluppo, che ne fanno uno dei poli più dinamici per la comunità studentesca.
Rodolfo Petrosino, head of real estate southern Europe di Ardian, ha dichiarato: “Questo investimento rappresenta un tassello strategico nella nostra visione europea di lungo periodo dedicata al Purpose-Built Student Accommodation, un settore in rapida espansione e sempre più centrale nelle trasformazioni urbane. Con questa operazione a Milano, completiamo il quinto investimento in strutture operanti in città universitarie internazionali, con l’obiettivo di offrire soluzioni abitative moderne, sostenibili e di qualità, pensate per le esigenze delle nuove generazioni. Investire nello student housing, per noi, significa contribuire allo sviluppo
di città più inclusive, innovative e green, offrendo agli studenti spazi non solo funzionali, ma anche stimolanti e attenti all’ambiente”.
E Matteo Minardi, head of real estate Italy and managing director di Ardian, ha aggiunto: “Milano si conferma uno dei principali hub universitari a livello europeo, con oltre 200.000 studenti iscritti nel 2023/2024, di cui una quota crescente di studenti fuori sede e proveniente dall’estero. Nonostante il crescente numero di studenti, Milano è una delle città europee con la più bassa offerta di alloggi disponibili. Questo gap strutturale fa di Milano una delle città con maggiori opportunità di investimento. Il nostro nuovo investimento, situato di fronte al campus universitario del Politecnico di Milano in Bovisa, risponde concretamente a questa esigenza, offrendo circa 610 posti letto in una struttura moderna e perfettamente integrata con il tessuto urbano. Il primo edificio, già operativo da gennaio 2025, ha raggiunto quasi il 100% di occupancy nei primi mesi, a conferma della forte richiesta di alloggi. L’intervento non solo valorizza una zona in forte sviluppo, ma contribuisce anche a rafforzare il ruolo strategico di Milano nella mappa europea dello student housing”.
“La strategia di Ardian e Rockfield è quella di creare un portafoglio diversificato di asset di alta qualità in tutta l’Europa continentale. A Milano, la domanda di alloggi per studenti è molto elevata, mentre l’offerta è limitata, spinta da una popolazione studentesca in costante crescita. Questa acquisizione si inserisce perfettamente nella nostra strategia, che prevede la selezione di operazioni e opportunità forward-funding relative a progetti PBSA di eccellenza. L’operazione sottolinea inoltre la nostra chiara ambizione di diventare un player di riferimento nel settore PBSA in Italia e nell’Europa meridionale”, ha concluso Juan Acosta, partner e cio di Rockfield.
Questa operazione rappresenta il quinto deal chiuso da Ardian e Rockfield in appena sei mesi dal lancio della loro strategia PBSA europea e, con altri quattro deal in pipeline avanzata tra Francia, Spagna e Olanda che verranno chiusi nei prossimi due mesi, la piattaforma europea avrà a disposizione ben 5.000 posti letto.
Ricordiamo che la precedente operazione in Italia era stata annunciata lo scorso marzo, quando la strategia ha acquisito da Stonehill un immobile cielo-terra di nuova costruzione, innovativo e sostenibile, ubicato a Bologna, in via Serlio 26/2 (si veda altro articolo di BeBeez). Il primo investimento in Italia era stato condotto invece nel novembre 2024 a Firenze nel quartiere Novoli, dove la joint venture tra Ardian e Rockfield aveva acquisito un immobile cielo-terra di recente costruzione dal precedente proprietario CDS Holding spa, società basata a Erbusco (Brescia), che aveva acquisito per 45 milioni di euro l’area per la sua realizzazione nell’estate 2021 (si veda altro articolo di BeBeez).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link