Grande partecipazione alla scuola “MedMez”, centro studi di formazione politica “Napoleone Colajanni” di Enna. Incontro dibattito con l’eurodeputato Raffaele Stancanelli. “L’Europa degli Stati o l’Europa dei popoli?” Grande interesse per l’evento organizzato da Paolo Garofalo ex sindaco di Enna. Come riportato dal quotidiano online Ennalive “L’on. Raffaele Stancanelli ha percorso una lunga carriera politica che lo ha visto impegnato come consigliere comunale a Regabulto e Catania, deputato e assessore regionale, sindaco di Catania, senatore della Repubblica ed oggi deputato al Parlamento Europeo eletto per la seconda legislatura.” Secondo l’eurodeputato Stancanelli,…
“Una campagna di sostegno alle Forze dell’Ordine – dichiarano i segretari nazionali della sigla Toni Megna, Vincenzo Incampo e Igor Tullio– per esprimere la vicinanza al quotidiano impegno delle donne e degli uomini in divisa, che vogliamo estendere su scala nazionale”.
Le immagini simbolo: la colorata sfilata in via Etnea, il Centro Universitario Sportivo pieno di ragazzi che si sono sfidati, e i palloncini bianchi in memoria degli studenti Giulio Massimino, Carlo La Verde e Roberta Campagna Il 2° Palio Eunice è stato vinto dall’Italia (da Unict) È festa alla Cittadella universitaria per la conclusione della 20° edizione del Palio d’Ateneo. Una festa più sobria in memoria di Giulio, Carlo e Roberta prematuramente scomparsi e ricordati con 5 minuti di applausi vissuti nella compostezza dei colleghi, ma pur sempre festa per il dipartimento…
Il corteo alle 14.30 da piazza della Repubblica, passaggio per le vie del centro fino a via dei Fori Imperiali Attese migliaia di persone oggi a Roma per la manifestazione nazionale ‘Scegliamo la Vita’ per dire no all’aborto, all’eutanasia, al suicidio assistito e alla manipolazione degli embrioni umani. In piazza centinaia di attivisti insieme a famiglie e cittadini da tutta Italia. “Siamo contenti – dichiarano i due portavoce, Gandolfini e Ruiu – che la manifestazione si svolga a due giorni dall’elezione di Papa Leone XIV, che siamo certi alzerà forte la voce per la…
La serie sarà presentata in anteprima l’11 MAGGIO a Roma in occasione di La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano e il 13 MAGGIO a Palermo al Sicilia Queer filmfest, alla presenza dell’attrice spagnola Lola Dueñas. Debutta in Italia dal 12 maggio sulla piattaforma streaming MYmovies ONE, “La Mesías”, l’attesissima serie creata da Javier Calvo e Javier Ambrossi. Al contempo la serie sarà presentata in anteprima a Roma in occasione di La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano (11 maggio), e a Palermo al Sicilia Queer filmfest (13 maggio): entrambe gli appuntamenti vedranno il coinvolgimento di Lola Dueñas, una delle interpreti spagnole più apprezzate e premiate del…
Il 17 e 18 maggio a Piana degli Albanesi la celebrazione del dolce siciliano per eccellenza, Sasà Salvaggio testimonial dell’evento Arriva il primo Festival del Cannolo con degustazioni, musica, spettacoli e tanto altro. Tra gli ospiti il comico Sasà Salvaggio, Gianni Marino di MasterChef ed i pasticceri Mario Fiasconaro e Giovanni Cappello. Sabato sera festa Party Radio 105 con il dj set della radio più famosa d’Italia. Piana degli Albanesi (PA), Maggio 2025 – Il profumo della ricotta fresca, la croccantezza delle scorze artigianali e la magia di una tradizione…
Musica, solidarietà e impegno sociale sono i tre cuori che animeranno l’evento di raccolta fondi dal titolo “Una Voce per la Carità” che si terrà oggi domenica 11 maggio, con inizio alle ore 20, all’interno del Santuario Madonna Delle Lacrime, nell’Auditorium Giovanni Paolo II, in piazza della Vittoria 33 a Siracusa. La serata è promossa da Vocal Studio, diretta dal M° Damiano Restuccia, insieme a Banco Alimentare della Sicilia ODV per rispondere concretamente alle esigenze del territorio accendendo una luce importante sul tema della povertà alimentare attraverso la solidarietà, la spensieratezza…
Sarà possibile visitare fino a domenica 11 maggio 2025 presso Isola Catania la mostra Abbrivio di Alessandro Costanzo, a cura di Mario Bronzino e Barbara Cammarata. Si tratta della prima esposizione nata nell’ambito del progetto “Coalizioni Isola: Laboratori di Cultura, Creatività ed Arte”, sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, un’opportunità per esplorare il mondo delle imprese culturali e creative, degli artisti e dei professionisti che operano in questo campo. Il termine “abbrivio”, utilizzato in ambito nautico per descrivere lo spostamento per inerzia di un’imbarcazione priva di propulsione, diventa metafora della condizione…
Il dott. Walther Litteri, astrodinamico d’eccellenza, ingegnere aereospaziale e dottorando presso l’ Aerospace Centre of Excellence, University of Strathclyde, Glasgow, già studente del liceo “Leonardo” di Giarre, è tornato a scuola non come liceale, ma come relatore di un interessante conferenza sul tema “Rotte celesti” lezioni dal mare per l’ esplorazione spaziale, partendo dunque dalla tradizione dei viaggi per mare, osservando le analogie e le differenze tra le missioni dei marinai e quelle degli astronauti. La sua brillante e coinvolgente relazione ha tenuto desta l’attenzione e la curiosità dei tanti…
Il Mito greco delle Amazzoni, donne libere e guerriere che rinunciavano ad avere una vita familiare ponendosi come antitesi del patriarcato che caratterizzava la società greca, per la prima volta in assoluto viene raccontato a teatro dalla Poetica Produzioni, ribattezzata dalla stampa come la Piccola Broadway sotto il vulcano, nell’avvincente ed emozionante Kolossal “La città della Amazzoni- Opera musical” in scena al teatro Ambasciatori fino a domenica 11 maggio. Due atti intensi che pongono l’attenzione, soprattutto in questo particolare momento storico, alla costruzione di un mondo diverso e possibile, un…
Lunedì e martedì iniziative per celebrare il traguardo con protagonisti del mondo culturale e scientifico italiano e l’inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo dei Saperi e delle Mirabilia e di Città della Scienza L’Università di Catania segna un traguardo importante nel panorama culturale e museale italiano: il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliani e la Città della Scienza hanno ottenuto ufficialmente l’accreditamento nazionale da parte del Ministero della Cultura, entrando a pieno titolo nel Sistema Museale Nazionale (SMN). Un riconoscimento di grande prestigio che certifica il rispetto degli standard…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link